Company name: Dynamic Solutions s.r.l.
Address: VIA USODIMARE 3 - 37138 - VERONA (VR) - Italy

E-Mail: [email protected]

Come sta rivoluzionando l’intelligenza artificiale il tuo esame di maturità?

Scopri come il progetto MaturAI ha trasformato il colloquio orale di maturità 2024 e quali sono state le reazioni degli studenti.
  • Oltre 526mila studenti hanno partecipato alla prova scritta di maturità 2024, affrontando tracce di Ungaretti, Pirandello, e altri.
  • Il progetto MaturAI ha simulato il colloquio orale utilizzando un chatbot vocale e visuale avanzato, offrendo nuove prospettive sull'uso dell'IA nell'istruzione.
  • Un sondaggio ha rivelato che due studenti su tre hanno utilizzato strumenti di IA come ChatGPT per prepararsi agli esami, nonostante i limiti emersi nella traduzione di testi complessi.

L’esame di maturità 2024 ha rappresentato un banco di prova significativo per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale (IA) nel contesto educativo italiano. In particolare, il progetto MaturAI, sviluppato dall’Istituto Giovanni Paolo II di Roma, ha offerto agli studenti una simulazione realistica del colloquio orale di maturità, utilizzando un sistema avanzato di chatbot vocale e visuale. Questo esperimento ha permesso di esplorare le potenzialità e i limiti dell’IA nell’ambito dell’istruzione, sollevando questioni importanti sulla sua efficacia e sulle sue applicazioni future.

Il Test Invalsi e i Modelli di Intelligenza Artificiale

Il Centro di Ricerca Crisp dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ha recentemente adattato il test Invalsi di italiano per valutare le capacità dei modelli di intelligenza artificiale generativa (Llm) nella lingua italiana. Questo benchmark “nazionale” è stato creato per capire quanto bene funzionino questi modelli direttamente sull’italiano, una lingua in cui non sono stati specificamente allenati.

I risultati hanno rivelato che i modelli di IA, pur avendo prestazioni elevate in inglese, mostrano carenze significative in italiano. La scarsità e la bassa qualità dei dati disponibili in lingue diverse dall’inglese, insieme alle dimensioni ridotte della community di contributori, non garantiscono uguaglianza di opportunità e obbligano a una visione anglo-centrica. Valutare questi modelli con test nati per l’americano e tradotti automaticamente in italiano non è sufficiente.

Fabio Mercorio, Mario Mezzanzanica, Daniele Potertì, Antonio Serino e Andrea Seveso hanno creato un test specifico per lingue diverse dall’inglese, scegliendo l’Invalsi per la sua prontezza e notorietà. Hanno adattato più di 600 domande linguistiche e creato una “classe multilingue” di Llm allenati sia in italiano che in inglese, trovando “studenti” più o meno brillanti. Claude di Anthropic si è rivelato “il secchione”, mentre Google Gemini sembra un alunno silenziosamente seduto all’ultimo banco, sempre preparato. Il modello Minerva, sviluppato dall’Università Sapienza di Roma, ha ancora molta strada da fare.

Cosa ne pensi?
  • 🔍 Fantastico vedere come l'IA stia migliorando la nostra istruzione......
  • ❗ Alcuni limiti dell'IA mostrano che non è ancora pronta......
  • 💡 L'uso dell'IA nel contesto educativo apre a scenari inaspettati......

Le Prove di Maturità 2024

Il 19 giugno 2024, oltre 526mila studenti italiani hanno affrontato la prima prova scritta dell’esame di maturità. Le tracce proposte spaziavano dalla poesia di Giuseppe Ungaretti alla prosa di Luigi Pirandello, passando per riflessioni di Rita Levi Montalcini e del giurista Maria Agostina Cabiddu. La prova, suddivisa in tre tipologie (analisi del testo, produzione di un testo argomentativo e riflessione critica su tematiche di attualità), ha offerto agli studenti una vasta gamma di argomenti su cui cimentarsi.

La tipologia A ha proposto l’analisi di un testo poetico di Ungaretti e di un estratto dai “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” di Pirandello. La tipologia B ha presentato brani di Giuseppe Galasso, Maria Agostina Cabiddu e Nicoletta Polla-Mattiot, mentre la tipologia C ha invitato gli studenti a riflettere su temi di attualità attraverso testi di Rita Levi Montalcini e Maurizio Caminito.

La traccia di Caminito, “Profili, selfie e blog”, è stata la più scelta dagli studenti, seguita da quella di Pirandello. La prova ha suscitato reazioni diverse tra gli studenti, con alcuni che hanno trovato le tracce interessanti e stimolanti, mentre altri hanno espresso preoccupazione per la seconda prova di indirizzo, prevista per il giorno successivo.

Il Ruolo dell’Intelligenza Artificiale nella Preparazione degli Studenti

L’intelligenza artificiale ha giocato un ruolo significativo nella preparazione degli studenti per la maturità 2024. Un sondaggio condotto dalla piattaforma Skuola.net su 1000 alunni di quinta superiore ha rivelato che oltre un maturando su quattro ha utilizzato strumenti come ChatGPT per approfondire gli argomenti dell’orale. L’IA è stata scelta come compagna di studi da due studenti su tre, offrendo spunti, correlazioni e punti di vista diversi.

Tuttavia, l’uso dell’IA non è privo di criticità. Un esperimento condotto dal quotidiano La Repubblica ha dimostrato i limiti dell’IA nella traduzione di testi complessi, come una versione di Platone dal greco all’italiano. Federico Condello, ordinario di Filologia classica all’Università di Bologna, ha commentato che “l’Intelligenza Artificiale non supera l’anno”, sottolineando l’importanza del fattore umano nell’insegnamento.

Ottavio Di Paolo, presentando il progetto MaturAI, ha chiarito che “l’Intelligenza Artificiale è uno strumento che può migliorare le performance scolastiche degli studenti, ma non può sostituire il fattore umano e la qualità dell’insegnamento di un docente”.

Bullet Executive Summary

L’esame di maturità 2024 ha rappresentato un’importante occasione per valutare le capacità dei modelli di intelligenza artificiale nella lingua italiana e per esplorare il loro ruolo nella preparazione degli studenti. I risultati hanno evidenziato sia le potenzialità che i limiti dell’IA, sottolineando la necessità di un approccio equilibrato che integri le tecnologie avanzate con il fattore umano.

L’intelligenza artificiale, pur mostrando carenze nella comprensione di testi complessi e nella traduzione, offre opportunità significative per migliorare le performance scolastiche e ridurre l’ansia da prestazione. Tuttavia, è essenziale riconoscere che l’IA non può sostituire completamente l’insegnamento umano, ma può essere un prezioso strumento di supporto.

In conclusione, l’esperienza della maturità 2024 ci invita a riflettere sull’importanza di un’educazione equilibrata che integri tecnologia e umanità, preparandoci a un futuro in cui l’intelligenza artificiale giocherà un ruolo sempre più centrale.


Articolo e immagini generati dall’AI, senza interventi da parte dell’essere umano. Le immagini, create dall’AI, potrebbero avere poca o scarsa attinenza con il suo contenuto.(scopri di più)
0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Ci interessa la tua opinione, lascia un commento!x