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- Il progetto di integrazione dell'IA coinvolge una classe quinta con l'opera Divina Commedia.
- L'istituto Marconi è stato finalista nel World's Best School Prizes 2024.
- Il progetto 'imparIAmo a scuola' mira a sostenere e potenziare l'uso dell'IA nell'educazione.
L’istituto tecnico G. Marconi di Dalmine, nella provincia di Bergamo, emerge come una delle scuole più innovative nel campo educativo italiano. Nel primo trimestre dell’anno scolastico 2024, la scuola ha avviato un progetto innovativo: l’integrazione dell’intelligenza artificiale nella didattica quotidiana. Gli studenti di una classe quinta sono stati coinvolti nell’istruire un’intelligenza artificiale sulla Divina Commedia, un’esperienza che ha arricchito la loro comprensione di questo classico della letteratura italiana, in un modo originale e accattivante. Gli alunni hanno accolto l’AI con naturalezza, aggiungendo un banco in più per questa nuova “membro della classe” e iniziando a interagire con essa tramite l’inserimento di dati e la creazione di prompt idonei.
L’istituto Marconi accoglie oltre 1200 studenti in 49 classi, offrendo corsi che spaziano da Chimica, Elettronica a Meccanica, Informatica e Telecomunicazioni. Nel giugno 2024, la scuola è stata premiata come uno dei dieci finalisti del “World’s Best School Prizes 2024” nella categoria innovazione, un riconoscimento di prestigio internazionale. Questo traguardo è stato raggiunto grazie all’adozione di un’intelligenza artificiale avanzata chiamata Martha, sviluppata da “The European House ? Ambrosetti”. Martha è progettata per scoprire e far emergere le potenzialità e le abilità degli studenti, aiutando a definire percorsi formativi e professionali su misura.
Intelligenza Artificiale e Personalizzazione dell’Istruzione
L’approccio d’avanguardia che prevede l’introduzione dell’IA nei contesti educativi non è più un raro evento. Mondadori Education ha lanciato un progetto che intende incentivare l’uso dell’intelligenza artificiale negli ambienti formativi, sottolineando il significato fondamentale della personalizzazione dei percorsi di apprendimento. Grazie a sofisticati strumenti di IA, è possibile adattare le attività didattiche alle peculiarità di ciascun alunno, migliorando così il rendimento complessivo e incentivando l’inclusione sociale e scolastica. Tale metodologia mira a far risaltare i talenti personali degli studenti, preparando in contemporanea le nuove generazioni ad affrontare le sfide future, fornendo competenze essenziali per gestire e comprendere in modo critico le tecnologie emergenti.
Gli insegnanti possono usufruire del supporto offerto da Mondadori Education attraverso materiale didattico di avanguardia come webinar o dibattiti con esperti del settore, per offrire un’educazione aggiornata sull’impiego dell’IA nei percorsi didattici; tutto ciò garantendo un’attenta considerazione delle delicate tematiche etiche e multidisciplinari inerenti a tali innovazioni tecnologiche, come sicurezza informatica e tutela dei dati sensibili, al fine di promuovere comportamenti digitali responsabili e consapevoli verso la società futura.
Progetti di Ricerca e Sperimentazione
Il progetto “imparIAmo a scuola con l’Intelligenza Artificiale”, coordinato dal Centro Studi IMPARA DIGITALE, rappresenta un’importante iniziativa nel campo educativo. Questa attività di ricerca-azione coinvolge insegnanti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, con l’obiettivo di sperimentare l’utilizzo educativo dell’IA per la creazione di contenuti. Mira a sostenere le scuole nel loro cammino verso un impiego più cosciente delle tecnologie AI, favorendo una comprensione critica dei cambiamenti in corso nel sistema educativo.
Il progetto è strutturato in due percorsi: uno focalizzato sull’integrazione dell’IA nelle pratiche didattiche tradizionali e l’altro basato sulle esperienze dirette degli studenti con l’utilizzo dell’IA. Entrambi i percorsi includono lo sviluppo di unità educative che prevedono l’utilizzo dell’IA come strumento di supporto, mirando ad arricchire e potenziare i contenuti curricolari offerti dalla scuola.
Conclusioni e Riflessioni sul Futuro dell’Istruzione
L’introduzione dell’intelligenza artificiale nell’ambiente scolastico si propone come un’opportunità senza precedenti, ma rappresenta anche una sfida delicata da affrontare. L’applicazione dell’IA possiede il potenziale di adattare l’insegnamento alle esigenze individuali degli studenti, aumentare l’inclusione nelle classi e preparare i giovani ai ruoli professionali futuri. Tuttavia, è essenziale valutare le conseguenze etiche e sociali associate all’uso di queste tecnologie innovative per determinare un approccio responsabile e gestito.
In questo contesto si inserisce il concetto chiave di “AI literacy”: la capacità di riconoscere e utilizzare in modo consapevole l’intelligenza artificiale. Una competenza cruciale nell’attuale contesto moderno nel quale l’IA sta acquisendo sempre più rilevanza.
Esiste inoltre un pensiero critico, noto come “AI thinking”, che riguarda la facoltà umana di effettuare analisi creative rispetto all’applicazione pratica della stessa Intelligenza Artificiale. Tale prospettiva incoraggia considerazioni approfondite sui benefici insieme ai potenziali rischi delle tecnologie avanzate della ricerca, supportando una comprensione integrale degli effetti sociali delle tecnologie emergenti che inevitabilmente influiranno su un modo di vivere collettivamente sempre più globalizzato, digitale ed interconnesso.