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- Quadri di competenze AI presentati per studenti e insegnanti durante la Digital Learning Week 2024.
- Focus su quattro competenze centrali per gli studenti: mentalità incentrata sull'uomo, etica dell'IA, tecniche e applicazioni dell'IA, progettazione di sistemi di IA.
- Per gli insegnanti, cinque aree di competenza chiave: mentalità incentrata sull'uomo, etica dell'IA, fondamenti e applicazioni dell'IA, pedagogia dell'IA, IA per lo sviluppo professionale.
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Intelligenza Artificiale: Nuovi Quadri di Competenze per Studenti e Docenti Presentati dall’UNESCO
Nel corso della Digital Learning Week dell’UNESCO, conclusasi il 5 settembre 2024 a Parigi, sono stati presentati due nuovi quadri di competenze in intelligenza artificiale (IA), uno per gli studenti e uno per gli insegnanti. L’IA sta rapidamente rimodellando il contesto in cui viviamo, lavoriamo e apprendiamo. Per aiutare i sistemi educativi ad adattarsi velocemente, l’UNESCO ha introdotto questi framework per supportare studenti e insegnanti nella comprensione del potenziale e delle implicazioni dell’IA, promuovendo un uso sicuro, etico e responsabile.
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Perché l’UNESCO si Focalizza sull’Intelligenza Artificiale nell’Istruzione
L’IA ha un potenziale unico per rimodellare società, economie e sistemi educativi rispetto ad altre tecnologie digitali. Contrariamente alle classiche tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), l’IA solleva questioni etiche e sociali specifiche, tra cui equità, trasparenza, protezione della privacy e responsabilità. Inoltre, la capacità dell’IA di replicare comportamenti umani incide diretamente sull’agire umano. Tali complessità necessitano di competenze specifiche che vanno oltre l’alfabetizzazione digitale convenzionale. I nuovi quadri di competenze AI dell’UNESCO sono ideati per considerare queste sfumature particolari, incentivando un approccio antropocentrico, il pensiero critico e l’impiego responsabile delle tecnologie AI.
Elementi Chiave dei Quadri di Competenze AI
Il framework di competenze AI per studenti mira a indirizzare decisori politici, educatori e sviluppatori di curriculum nell’équipe studentesca con le competenze, le conoscenze e i valori essenziali per interagire professionalmente con l’AI. Si focalizza su quattro competenze centrali:
- Mentalità incentrata sull’uomo: spingere gli studenti a riconoscere e affermare la propria autonomia in rapporto all’intelligenza artificiale.
- Etica dell’intelligenza artificiale: Proclamare un utilizzo consapevole e sicuro, promuovendo principi etici nella progettazione.
- Tecniche e applicazioni dell’intelligenza artificiale: fornire le conoscenze e le competenze chiave relative all’intelligenza artificiale.
- Progettazione di sistemi di intelligenza artificiale: Incoraggiare capacità di problem solving, pensiero creativo e progettazione concettuale.
Il quadro di competenze AI per gli insegnanti è orientato allo sviluppo continuo delle competenze, offrendo una base per i programmi nazionali di sviluppo e formazione. Le cinque aree di competenza chiave sono:
- Mentalità incentrata sull’uomo: Porsi al centro dell’azione umana, focalizzandosi su responsabilità individuale e sociale.
- Etica dell’IA: promuovere principi etici e un impiego responsabile.
- Fondamenti e applicazioni dell’intelligenza artificiale: Trasmettere conoscenze basilari, capacità interpretative e competenze cruciali per lo sviluppo e l’utilizzo dell’IA.
- Pedagogia dell’intelligenza artificiale: supportare gli insegnanti nell’adozione di metodi didattici innovativi mediante l’intelligenza artificiale.
- Intelligenza artificiale per lo sviluppo professionale: definire come gli educatori possono usare l’IA per promuovere la loro crescita professionale continua.
IA nell’Educazione: Opportunità e Sfide
L’intelligenza artificiale ha la capacità di potenziare e rendere più inclusive le esperienze di apprendimento, supportando la figura dell’insegnante. Poiché le tecnologie basate sull’IA continuano a diffondersi nella vita quotidiana, l’istruzione deve mutare, richiedendo nuove capacità sia agli insegnanti che agli studenti. Le aree chiave del ruolo dell’IA nelle attività didattiche includono:
- Insegnare per l’IA: competenze e metodologie per utilizzare l’IA in modo critico e sicuro.
- Insegnare con l’IA: migliorare l’esperienza educativa utilizzando l’IA.
- Insegnare l’IA: una preparazione per il mercato del lavoro futuro focalizzata sui fondamenti dell’IA come tecnologia.
Nel settore educativo, un metodo d’insegnamento focalizzato sull’uso consapevole dell’IA mira a sviluppare competenze per un’interazione conoscitiva e critica con l’IA. Capire come i contenuti e le esperienze vengano personalizzati dagli algoritmi attraverso motori di ricerca e piattaforme social è cruciale nell’alfabetizzazione tecnologica sull’IA. È fondamentale riconoscere che tali algoritmi possono comportare pregiudizi impliciti e proteggono da “echo chambers” o “filter bubbles”.