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- 5 milioni di famiglie supportano la tutela dei minori contro l'uso precoce della tecnologia.
- Le ricerche indicano che l'uso di uno smartphone personale prima dei 14 anni è dannoso.
- Scuole che vietano smartphone mostrano miglioramenti nella socializzazione e nell'apprendimento degli studenti.
L’intelligenza artificiale (IA) rappresenta una delle più grandi rivoluzioni tecnologiche del nostro tempo, ma non è priva di rischi. Secondo Adriano Bordignon, presidenza del Forum nazionale delle associazioni familiari, presente al meeting “Intelligenza naturale”, occorre considerare il delicato rapporto tra tecnologia e umanità. Bordignon ha evidenziato come il dibattito attuale sembri troppo focalizzato sui progressi tecnologici, trascurando l’impatto sottile che questi hanno sulla società. La tecnologia, pur apportando soluzioni significative alle sfide odierne, accentua la vulnerabilità umana creando dipendenze, compromettendo privacy e sicurezza, limitando capacità personali e favorendo manipolazioni e disinformazione.
Il Forum delle associazioni familiari, che raccoglie il sostegno di quasi 5 milioni di famiglie, mette in luce l’impellenza di tutelare i più giovani da un contatto troppo presto e senza limiti con dispositivi come smartphone, reti sociali, e intelligenza artificiale. L’uso attuale delle nuove tecnologie potrebbe infatti creare condizionamenti difficili da affrontare e limitare l’approccio diretto con il mondo, esercitando una pressione negativa sul processo educativo degli adolescenti. Le ricerche hanno dimostrato che l’uso di uno smartphone personale prima dei 14 anni è dannoso, così come l’apertura di account sui social network al di sotto dei 16 anni. Nelle scuole dove la presenza di smartphone è vietata, gli studenti sembrano meglio predisposti alla socializzazione e all’apprendimento, a causa della sensibilità del cervello emotivo dei giovani alle dinamiche di stimolazione dopaminergica generate dai social media e dai videogiochi.
Il ruolo delle istituzioni educative
Bordignon afferma che è essenziale, all’interno del sistema educativo, accogliere le evidenze fornite dalle neuroscienze. È suggerito che l’accesso a smartphone e tablet resti sotto il controllo esclusivo dei docenti per arricchire le attività scolastiche, impedendo agli studenti un uso prematuro continuo, almeno fino ai 15 anni. In questo contesto, emerge la necessità di strutturare dei percorsi formativi e giuridici miranti a mitigare i possibili danni dell’intelligenza artificiale e delle tecnologie innovatrici sui giovani. È cruciale che questi strumenti tecnologici portino vantaggi all’umanità anziché compromettere la crescita e il potenziale delle nuove generazioni.
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Un approccio etico e sociale
Le questioni etiche e sociali derivanti dall’IA sono complesse e non possono essere ignorate. Gli sviluppatori di IA devono prendersi una significativa responsabilità sociale ed etica. Un paradigma fondato sulle necessità umane è fondamentale, andando oltre la mera centralità dei dispositivi stessi. È cruciale che questo approccio sia sostenuto da leggi che tutelino le categorie più deboli, come i giovani, difendendole dall’impatto potenzialmente dannoso delle innovazioni tecnologiche lungo il loro processo di crescita.
Conclusioni: Verso una società consapevole
Per concludere, la considerazione sull’impatto dell’intelligenza artificiale sui giovani risulta essenziale come mai prima d’ora. È imperativo assicurarsi che la tecnologia sia al servizio dell’essere umano anziché il contrario. Famiglie, educatori ed enti devono collaborare per stabilire un contesto sicuro e positivo per i ragazzi, in cui l’uso della tecnologia sia improntato a consapevolezza e responsabilità.
L’ambito dell’intelligenza artificiale è esteso e intricato; tuttavia, uno dei principi fondanti è rappresentato dall’apprendimento automatico, tramite cui i sistemi di IA affinano le proprie capacità grazie all’esperienza accumulata. Pur essendo alla base delle applicazioni attuali, questo principio presenta rischi legati soprattutto ai dati sensibili dei più giovani. Un’altra dimensione importante dell’intelligenza artificiale concerne il deep learning. Tale metodologia sfrutta reti neurali artificiali per esaminare ingenti volumi di dati individuando schemi complessi. Sebbene dotata di grande potenzialità, questa tecnica pone problematiche etiche relative specialmente alla tutela della privacy e alla comprensibilità degli algoritmi utilizzati. Nel considerare tali questioni, si percepisce chiaramente l’importanza di adottare un metodo equo e sapiente nell’utilizzo delle tecnologie. È fondamentale che la comunità nel suo complesso si impegni a far sì che lo sviluppo e l’uso dell’intelligenza artificiale abbiano come fine il miglioramento della condizione umana, salvaguardando al contempo i membri più fragili della società.