E-Mail: [email protected]
- 76% dei docenti e 61% degli studenti conoscono la definizione di IA.
- Oltre 1.800 studenti e 192 docenti hanno partecipato al progetto in 50 scuole di 15 regioni italiane.
- 74% degli studenti vede l'IA come un'opportunità di arricchimento, mentre 32% teme che li renda più pigri.
L’intelligenza artificiale (IA) sta rapidamente diventando una componente essenziale nel panorama educativo italiano. Tuttavia, la conoscenza e l’uso di questa tecnologia tra docenti e studenti mostrano un divario significativo. Un recente sondaggio, parte del progetto “ImparIAmo a scuola con l’Intelligenza Artificiale”, ha rivelato dati interessanti e preoccupanti riguardo alla comprensione e all’applicazione dell’IA nelle scuole italiane. Il progetto, promosso dal Centro Studi Impara Digitale in collaborazione con Edulia Treccani Scuola e ScuolaZoo, ha coinvolto 50 scuole in Italia, con l’obiettivo di stimolare un uso consapevole e corretto dell’IA in contesti educativi.
Conoscenza e Uso dell’IA tra Docenti e Studenti
Il sondaggio ha coinvolto 1.175 studenti e 136 docenti, rivelando che la maggioranza dei partecipanti conosce la definizione di intelligenza artificiale (76% dei docenti e 61% degli studenti). Tuttavia, solo il 6% degli studenti e l’11% dei docenti possiede una conoscenza approfondita dell’IA. La maggior parte degli studenti (45%) ha solo una conoscenza di base, mentre il 47% si considera moderatamente informato. Tra i docenti, il 48% ritiene di avere una conoscenza di base e il 41% una conoscenza moderata.
Un dato significativo è che oltre la metà degli studenti (54%) non ha mai approfondito i rischi e i pericoli associati all’IA. La maggioranza degli studenti (74%) vede l’IA come un’opportunità di arricchimento, mentre quasi un terzo (32%) teme che possa renderli più pigri e ignoranti. Tra i docenti, il 69% utilizza l’IA per scopi personali e il 54% per scopi didattici. Gli assistenti virtuali e i chatbot sono gli strumenti più utilizzati (93%), seguiti dalla creazione di immagini (38%) e dalle elaborazioni audio e video (26%).
Progetto “ImparIAmo a Scuola con l’Intelligenza Artificiale”
Il progetto “ImparIAmo a scuola con l’Intelligenza Artificiale” ha coinvolto 192 docenti, oltre 1.800 studenti e 94 consigli di classe di 50 scuole in 15 regioni italiane. Tra queste scuole, vi sono 8 licei, 20 istituti tecnici e professionali, 3 istituti comprensivi, 2 convitti nazionali e 1 polo statale. Il progetto, che si è svolto tra gennaio e aprile, ha utilizzato vari strumenti didattici, tra cui webinar introduttivi, incontri mensili con formatori e moduli per documentare i progressi del progetto.
Le discipline coinvolte nel progetto includono Italiano, Matematica, Storia, Inglese, Educazione civica e Fisica. Rispetto ai bisogni formativi, 29 progetti hanno posto l’accento su “Collaborazione e condivisione”, 24 su Competenze digitali, 17 su Senso Critico e Autonomia e 13 su Problem solving. I risultati della prima fase della ricerca sono stati presentati a Roma il 9 maggio 2024, durante un evento presso la Biblioteca Hub Culturale Moby Dick, alla presenza di istituzioni, partner del progetto e scuole.
Risultati e Implicazioni del Sondaggio
Il sondaggio ha rivelato che l’87% degli studenti utilizza l’IA, principalmente per motivi personali. Il 73% degli studenti usa l’IA per cercare informazioni, elaborare testi, creare immagini, presentazioni e video/musica. Il 60% degli studenti utilizza l’IA per scopi didattici personali, mentre il 26% lo fa in accordo con i docenti. L’utilizzo di app di IA a scopo scolastico proposto dagli insegnanti riguarda principalmente la ricerca di informazioni (77%), l’elaborazione di testi (50%), la creazione di presentazioni (31%) e immagini (28%).
Secondo i docenti, l’IA potrebbe essere utilizzata nelle scuole per fornire esperienze di apprendimento su misura per le diverse esigenze e capacità degli studenti (74%) e per assistere gli insegnanti nella personalizzazione dei processi di apprendimento (69%). Tuttavia, una percentuale ridotta ritiene che l’IA possa essere utile per insegnare a sfruttare nuove tecnologie (41%), assistere gli insegnanti negli adempimenti burocratici (37%), sviluppare tutor virtuali per l’assistenza personalizzata agli studenti (32%) e sviluppare analisi predittive per identificare problematiche di apprendimento (25%).
Bullet Executive Summary
Il progetto “ImparIAmo a scuola con l’Intelligenza Artificiale” ha evidenziato la necessità di una maggiore consapevolezza e formazione sull’uso dell’IA nelle scuole italiane. La conoscenza dell’IA tra docenti e studenti è ancora superficiale, con una significativa percentuale di partecipanti che non ha mai approfondito i rischi e le opportunità associate a questa tecnologia. Tuttavia, l’IA offre potenziali benefici per l’apprendimento personalizzato e l’assistenza agli insegnanti. La sfida principale è educare tutti gli attori del sistema scolastico a utilizzare l’IA in modo consapevole e vantaggioso.
Nozione base di intelligenza artificiale: L’intelligenza artificiale si riferisce alla capacità delle macchine di eseguire compiti che richiedono intelligenza umana, come il riconoscimento vocale, la traduzione linguistica e la presa di decisioni.
Nozione avanzata di intelligenza artificiale: Il machine learning, una sottocategoria dell’IA, consente alle macchine di apprendere dai dati e migliorare le proprie prestazioni nel tempo senza essere esplicitamente programmate. Questo è particolarmente rilevante nell’educazione, dove l’IA può adattarsi alle esigenze individuali degli studenti, offrendo esperienze di apprendimento personalizzate.
In conclusione, il progetto “ImparIAmo a scuola con l’Intelligenza Artificiale” rappresenta un passo importante verso l’integrazione consapevole dell’IA nel sistema educativo italiano. Tuttavia, è essenziale continuare a promuovere la formazione e la consapevolezza sull’IA per massimizzare i benefici e minimizzare i rischi associati a questa tecnologia.
- Documento del progetto 'ImparIAmo a scuola con l'Intelligenza Artificiale' con informazioni dettagliate sull'iniziativa e i suoi obiettivi
- Sito ufficiale del progetto ImparIAmo, con comunicato stampa e informazioni dettagliate sul progetto di integrazione dell'intelligenza artificiale nel sistema educativo italiano
- Risultati della prima fase del progetto di ricerca 'ImparIAmo a scuola con l’intelligenza artificiale' del Centro Studi Impara Digitale